Frase del giorno

"Perdersi è l'unico modo per trovare un posto che sia introvabile ..altrimenti chiunque saprebbe dove trovarlo!"

mercoledì 17 settembre 2008

La dottrina Sarkozy

Le major scrivono la legge, Sarkozy la firma. Nonostante tutto. Nonostante il parere negativo della Ue, nonostante il parere negativo del Consiglio di Stato, nonostante l'opposizione di tanti. Invece, il premier ha dato corso al suo progetto e ieri ha presentato la nuova normativa a difesa del diritto d'autore. Che dovrebbe entrare in vigore all'inizio dell'anno prossimo.
Normativa che prevede due «avvertimenti» a chiunque sia sorpreso a scaricare dalla rete «file» coperti da diritto d'autore. Al terzo avviso, scatta automaticamente la sanzione: il «responsabile» sarà privato dell'accesso ad Internet. Senza possibilità di aggirare il divieto: il suo nome sarà segnalato a tutti i provider, ai fornitori di accesso, e per un anno non potrà collegarsi. Neanche per la posta, neanche se il «colpevole» lavora in rete. Come ormai fa il 20% dei giovani francesi.
Ma non è tutto. Perché - cosa ancora più grave - tutto questo avverrà con un «appalto privato». Sarkozy infatti istituirà un nuove ente, l'Alto Commissariato per la protezione del Diritto d'autore, l'Hadopi. Che però avrà solo compiti di coordinamento: le indagini le svolgeranno i privati. Investigatori pagati dalle major. Saranno loro ad individuare gli utenti che violano le norme e poi a segnalare il tutto all'Hadopi. Del resto, tutta la nuova legge è stata scritta, passo dopo passo, da Denis Olivennes, amministratore delegato di Fnac, il colosso della distribuzione di musica, film e videogames. Che ha semplicemente curato i suoi interessi.

Fonte: http://aikkofi.spaces.live.com/

Ditemi se questa non è dittatura, non è stata data la possibilità a nessun utente di opporsi o di esprimere la propria opinione in modo da trovare un accordo sulla Legge. Prima o poi ,questa buffonata, dovrà essere modificata perchè va a ledere l'integrità umana, viola la privacy e la libertà personale. Chi dice che il denaro non compra tutto...si sbaglia di grosso. Che dire, spero vivamente nella lunga vita del p2p e che si possa arrivare ad una soluzione che faccia felici tutti.

Riley

Nessun commento: